ForumFree

Karabiner 98k, kar98k

« Older   Newer »
  Share  
» Cowboy88 «
view post Posted on 8/3/2008, 15:41




Karabiner 98 Kurz

image




Il Mauser Karabiner 98k è un fucile bolt-action progettato negli anni trenta dalla Mauser sviluppando il progetto Kar98b.
[bolt action:Sistema per carabina a ripetizione manuale con otturatore girevole scorrevole.]

imageimage

Adottato nel 1935 dalla Wehrmacht, in molti casi adattando vecchi Mauser 98. La seconda "k" deriva dal termine tedesco kurz (corto), in quanto presentava una canna più corta rispetto ai modelli precedenti, per avere un'arma maggiormente adatta alle mutate tattiche di guerra.

Divenne l'arma tipica della fanteria della Germania nazista nella seconda guerra mondiale: tra il 1935 ed il 1945 ne furono costruiti più di 10 milioni di esemplari. Il suo successore, lo Sturmgewehr 44, in realtà venne prodotto in poche migliaia di esemplari a causa della complessità del progetto e della scarsità di produzione della Germania sotto assedio, così il Kar98k rimase per tutta la guerra la dotazione normale della fanteria tedesca.

Quest'arma presentava la caratteristica di avere un caricatore interno bilifiliare, il caricamento dei proiettili andava effettuato a mano spingendo uno per uno i colpi all'interno oppure utilizzando una speciale astina che teneva fissati i 5 colpi e una volta inseriti andava rimossa.
Il sistema di sicurezza era posto sull'asse della canna nella parte posteriore dell'otturatore, poteva bloccare solo il cane o impedire anche l'apertura dell'otturatore stesso.

Il sistema di mira base era regolabile a mano tramite un astina graduata oppure si potevano montare delle speciali otiche che arrivavano fino a zoom4x.

Adifferenza delle armi simili degli altri eserciti quali Moisin Nagant e Lee-Enfield il kar prevedeva un inserimento per la baionetta.

Ne venne prodotta anche una versione speciale, con il calcio reclinabile, destinata alle truppe paracadutiste. Oltre alla possibilità di innestare la baionetta, il fucile Karabiner 98k prevedeva anche il sistema "Schiessbecher" (ribaltando l'alzo si hanno delle tacche graduate) per il lancio di granate da fucile gewehrpanzergranate.

Ottima arma utilizata in futuro sia dai russi che dall'esercito di Tito, che la fece riprodurre in versione identica col nome di M-48, la NATO inoltre la adottò come fucile modificandolo al calibro 7.62mm.

La velocità di punta era di 745 m/s (2682 km/h).

Ecco il link della MAUSER casa produttrice.

Questo video mostra nella parte iniziale il kar98k e poi le altre armi tedesche, quindi lo posto comunque. :P




In Italia il rivenditore si trova proprio in Trentino:

http://maps.google.it/maps?q=39040+(Trenti...oi=map&ct=title
 
Top
tabagio7
view post Posted on 8/3/2008, 17:09




i fratelli mauser vendettero anke il progetto del kar alla springfield x 200 000 dollari nel 28'...
 
Top
MC.93. .EL14..
view post Posted on 9/1/2009, 19:32




bellissimo fucile preciso e potente!
 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 9/1/2009, 23:54




Uno dei migliori dell'epoca...esisteva anche la versione a canna corta per una maggior facilità di trasporto e per scontri ravvicinati..è stato in seguito copiato anche dall'esercito sloveno che ne ha solamente cambiato il nome... Ottimo fucile anche molto affidabile, senza contare che poteva montare anche l'ottica :P
 
Top
MC.93. .EL14..
view post Posted on 12/1/2009, 10:33




sarebbe bello anke qst da softair..!!
 
Top
4 replies since 8/3/2008, 15:29   347 views
  Share