ForumFree

"I LEONI MORTI"

« Older   Newer »
  Share  
» Cowboy88 «
view post Posted on 25/4/2008, 11:14








dopo che berlino è stata "occupata" dalle truppe bolsceviche, un manipolo di SS francesi della Charlemagne resiste combattendo fino allo stremo delle forze...con il loro maggiore, Gauvin sono sotto le condotture fognarie di berlino.....

[...] Poco dopo la stazione kaiserhof, là dove il sotterraneo affonda sotto la Vostrasse, una scaletta di ferro risale fino all' inferriata mezzo divelta dalle bombe. Gauvin la fa saltare con una spallata. Sbuca fuori al centro di una piazzetta circolare, e capische che questa volta è proprio tutto finito.
A sinistra vede la facciata mutilata della nuova Cancelleria. davanti alla scalinata monumentale, e sotto l' alto colonnato corinzio, sentinelle nemiche, baionetta in canna, montano la guardia.
Solla Vostrasse, automibilI ed autocarri fregiati di stella rossa a 5 punte corrono a tutta velocità, strombazzando. Ma questi Russi fanno quasi altrettanto rumore con le automibili che con i cannoni. D' improvviso, uno stridere di freni: parecchi veicoli si tamponano, gli altri fanno dietro front, e sembrano voler fuggire. Gauvin volge il capo verso il Kaisrhof. Da questa parte automobili e autocarri se la svignano ancora piu in fretta. Attraverso il rombare dei motori, ode il rumore caratteristico delle raffiche di mitra e l' abbaiare dell' 88 di un carro tigre.
C' é qualcuno che si batte! Una fila di autocarri gli nasconde ciò che sta accadendo davanti alla vecchia Cancelleria.
Gli autisti russi sembrano impazziti, e gridano. una grossa autoblinda, colpita da un proiettile, gira lenta su se stessa e si incendia. Ora non c' è piu nessuno nella piazza, nè per le strade. Impedito dal fumo che esce dall' autoblinda Gauvin non può ragguaiare i suoi che, da sotto, lo bombardano di domande. Poi il vento squarcia la cortina di fumo, permettendo di scorgere a 400 metri, dall' altra parte della Wilhilmplatz, la torretta quadrata e il lungo cannone di un Tigre mezzo interrato. Sulla volata d' acciaio è spiegata una grande bandiera con croce uncinata -Leguiche! il binocolo, presto!
Col binocolo vede molto chiaramente Theo Steimuller che sorride, il busto fuori dallo sportello sinistro.
E Gauvin non può fare a meno di gridare. sul carro armato, a sinistra e a destra sventolano due bandiere: la croce celtica blu in cerchio bianco su campo rosso ed il vessillo dei pirati.
Hautevallen è laggiù con i suoi uomini! Darà ora l' ultima battaglia, e con i suoi soldati entrerà in quell' altro mondo del quale parlava sorridendo. Dal basso sale la voce di Leguiche: - ha visto qualcosa signor maggiore? Si sente picchiare.
Gauvin ha il cuore stretto. Non può, non deve palesare nulla dello spettacolo che ha sotto gli occhi.
Se nei sotterranei uno solo dei volontari sospettasse che i camerati si stanno ancora battendo, correrrebbero tutti ad una morte certa.
Ed egli stesso, se avesse il potere di sigillare l' inferriata dietro a se, andrebbe con gioia a raggiungere Hauteval. Ma ora non ha che un dovere. Salvare,se può, quelli che restano.
-Dica, signor maggiore, pare proprio che si stiano picchiando lassù? ma non vede nulla?
Gauvin scende lesto dalla sceletta di ferro.
-Pare tutto finito. Il nemico è alla cancelleria. Leguiche si metta ad osservare ciò che sta succedendo lassù. La prego di rendermene conto personalmente.
Ha capito bene?
Fissa il sergente dritto negli occhi.
-Agli ordini signor maggiore.
Gauvin si siede ai piedi della scaletta, prende il taccuino e si mette a scrivere: " secondo battaglione della divisione Charlemagne. - Ordine generale".
Gli costò un notevole sforzo far uscire dal cervello una frase coerente. A malapena riusciva a tracciare le parole in maniera leggibile, tanto gli tremavano le mani e il ginocchio su cui appoggiava.
Capi' d' avere i nervi a pezzi. Riusci a scarabbocchiare queste poche righe:
"La battaglia di Berlino è terminata ordine di concentramento immediato alla metropolitana Kaiserhof, in vista di una penetrazione in direzione di Potsdam".
Firmò e sottolineò " immediato".
- Crancè!
- Agli ordini signor maggiore.
-Si tenga pronto a raggiungere il tenente Hauteval per consegnargli questo plico.
- Agli ...
Una raffica mollata da Leguiche lassù esplose come un tuono.
- Leguiche, le ordino di scendere subito!
Leguiche! ....
Il fucile Boussier, e guardi che nessuno quaggiù abbandoni il suo posto.
S' afferrò alla scaletta e risali piu presto che potè.
Laggiù il carro armata di Steimuller era in fiamme.
In mezzo alla piazza, sull' orlo di un cratere scavato da una bomba, era piantata la bandiera con la croce celtica, accanto a Hauteval, che stava dritto in piedi. Ai suoi lati, mezzi nascosti dal pietrame Capella e Leguiche facevano fuoco su un distaccamento di Guardie ros
se che stavano scendendo da un autocarro.
La loro bocca aperta ed i lineamenti contratti indicavano che stavano cantando. Capella mise un ginocchio a terra. Questa postura permise a Gauvin di cogliere, d' indovinare qualche pezzetto di strofa:

era l' Ajaccienne

Dall' altra parte del cratere, anch' egli in piedi, un giovanotto della Marina sparava in direzione della nuova Cancelleria. Per un istante si videro sventolare i lunghi nastri del berretto, poi, girando su se stesso, cadde vicino a quattro altri volontari, di cui Gauvin npon riusciva a distinguere il volto perchè sparavano bocconi, cercando di tenersi in vita qualche minuto in più..........[...]

per chi non avesse letto ancora i Leoni Morti lo consiglio, perchè è un libro da avere!!
 
Top
0 replies since 25/4/2008, 11:14   196 views
  Share