ForumFree

Il Grande Generale Robert Lee

« Older   Newer »
  Share  
guardiano90
view post Posted on 7/7/2008, 20:56




Robert Edward Lee nacque a Stratford Hall Plantation, nella Contea Westmoreland Virginia, quarto figlio di un eroe della guerra d'indipendenza americana, Henry Lee ("Lighthorse Harry"), e di Anne Hill (nata Carter) Lee. Entrò nell'accademia militare degli Stati Uniti d'America a West Point nel 1825. Quando nel 1829 si diplomò (secondo della sua classe su 46) egli non solo raggiunse il vertice accademico ma non dovette neppure registrare nessun punto di demerito a suo carico. Fu assegnato come sottotenente (second lieutenant) nel Corpo del Genio.

Lee servì per diciassette mesi a Fort Pulaski (Cockspur Island, Georgia). Nel 1831 fu trasferito a Fort Monroe, Virginia, come assistente ingegnere. Mentre era lì di guarnigione, sposò a Arlington House, residenza dei genitori della moglie, proprio di fronte a Washington, D.C., Mary Anna Randolph Custis (1808–1873), la bis-bisnipote di Martha Washington. Ebbero sette figli, tre ragazzi e quattro ragazze: George Washington Custis, William H. Fitzhugh, Robert Edward, Mary, Annie, Agnes e Mildred.

Lee servì come assistente nell'ufficio dell'ingegnere-capo a Washington dal 1834 al 1837, ma trascorse l'estate del 1835 aiutando a tracciare le linee di confine statale fra Ohio e Michigan. Nel 1837 ricevette il primo comando importante. Come tenente (first lieutenant) del Genio supervisionò i lavori ingegneristici per il porto di St. Louis e per i tratti superiori dei fiumi Mississippi e Missouri. I suoi lavori gli fruttarono una promozione a capitano. Nel 1841 fu trasferito a Fort Hamilton nel porto di New York, dove ricevette l'incarico di costruire fortificazioni.

Il 18 aprile 1861, alla vigilia della guerra di secessione americana il presidente Abraham Lincoln, per il tramite del Segretario di Stato alla Guerra Simon Cameron, offrì a Lee il comando delle forze armate dell'Unione grazie a un intermediario, un politico repubblicano del Maryland, Francis P. Blair, a casa del figlio Montgomery, direttore del servizio postale di Lincoln a Washington. I sentimenti di Lee erano contrari alla secessione, come denunciò in una lettera del 1861 in cui parlava di essa definendola «nient'altro che rivoluzione» e tradimento degli sforzi dei Padri Fondatori. Tuttavia la sua lealtà nei confronti della sua natia Virginia gli fece raggiungere le file della Confederazione.

Allo scoppio della guerra fu nominato alla testa di tutte le forze della Virginia e poi uno dei primi cinque generali comandanti (full general) delle forze confederate. Lee, comunque, rifiutò di indossare le mostrine di Generale della Confederazione affermando che, in considerazione del suo rango di colonnello dell'esercito degli Stati Uniti, egli avrebbe indossato solo le tre stelle di colonnello confederato fin quando la guerra civile non fosse stata vinta e Lee, in tempo di pace, avesse potuto essere promosso generale nell'esercito della Confederazione.

Dopo aver comandato le forze confederate nella Virginia occidentale ed essere poi stato incaricato delle difese costiere lungo i litorali della Carolina, divenne consigliere militare di Jefferson Davis, presidente della Confederazione, che egli aveva conosciuto ai tempi di West Point.

A seguito della ferita ricevuta dal generale Joseph E. Johnston nella battaglia di Seven Pines, il 1° giugno 1862, Lee assunse il comando dell'Armata della Virginia Settentrionale, la sua prima opportunità di comandare un esercito sul campo. Subito lanciò una serie di attacchi nelle battaglie dei Sette Giorni, contro le forze unioniste del generale George B. McClellan che minacciavano Richmond, la capitale confederata. Gli attacchi di Lee comportarono pesanti perdite della Confederazione dovute a maldestre prestazioni tattiche dei suoi subordinati ma le sue aggressive iniziative innervosirono McClellan. Dopo il ritiro di McClellan, Lee sconfisse un altro esercito unionista nella seconda battaglia di Bull Run (chiamata dalla Confederazione "Seconda Manassas"). Invase poi il Maryland, sperando di rifornirsi e possibilmente influenzare le elezioni del Nord in cui si discuteva di mettere fine alla guerra. McClellan venne in possesso di un ordine smarrito che rivelava i piani di Lee e manovrò per portarsi con forze superiori ad Antietam prima che l'Armata di Lee potesse essere radunata. Nella più cruenta giornata della guerra, Lee respinse gli assalti unionisti ma si ritirò in Virginia con la sua Armata decimata.

Lee a cavallo di TravellerContrariato per il fallimento di McClellan di distruggere l'esercito di Lee, Lincoln nominò Ambrose Burnside comandante dell'Armata del Potomac. Burnside ordinò un attacco al di là del fiume Rappahannock in quella che fu definita la battaglia di Fredericksburg. I ritardi nel gettare i ponti sul fiume regalarono all'Armata di Lee tempo in abbondanza per organizzare una solida difesa e l'attacco del 12 dicembre 1862 fu un disastro per l'Unione. Lincoln allora nominò Joseph Hooker comandante dell'Armata del Potomac. L'avanzata di Hooker per attaccare Lee nel maggio 1863, presso Chancellorsville, in Virginia, lo portò a una sconfitta ad opera di Lee, grazie all'audace piano di "Stonewall" Jackson di dividere l'esercito e di attaccare il fianco di Hooker. Fu una vittoria clamorosa ai danni di una forza molto maggiore ma essa comportò un grave costo, dal momento che il miglior subordinato di Lee, Thomas Jonathan Jackson, fu gravemente ferito e morì poco dopo per una polmonite intervenuta dopo l'amputazione del braccio.

Nell'estate del 1863 Lee intraprese una nuova invasione del Nord nella speranza che una vittoria del Sud avrebbe obbligato il Nord a riconoscere l'indipendenza della Confederazione. Il suo tentativo di sconfiggere le forze unioniste al comando di George G. Meade a Gettysburg, in Pennsylvania, tuttavia fallì. I suoi subordinati non attaccarono con il piglio aggressivo che Lee si aspettava. La cavalleria di J.E.B. Stuart era lontano dal luogo degli scontri e la decisione di Lee di lanciare un massiccio attacco contro il centro delle linee dell'Unione — la disastrosa Carica di Pickett — si concluse con pesanti perdite. Lee fu costretto a ritirarsi ancora ma, come dopo Antietam, non fu inseguito con determinazione. In seguito alla sua sconfitta a Gettysburg, Lee inviò una lettera di dimissioni al Presidente confederato Jefferson Davis l' 8 agosto 1863 ma Davis respinse la richiesta di Lee.

Nel 1864 il nuovo generale comandante in capo dell'Unione, Ulysses S. Grant, cercò di distruggere l'Armata di Lee e di catturare Richmond. Lee e i suoi uomini bloccarono l'avanzata ma Grant ricevette rinforzi massicci e cominciò a spingersi ogni volta un po' di più verso Sud-Est. Tali battaglie, nella Campagna Terrestre, compresero Wilderness, Spotsylvania Court House e Cold Harbor. Grant infine ingannò Lee spostando segretamente la sua Armata al di là del fiume James. Dopo aver bloccato un tentativo dell'Unione di catturare Petersburg (Virginia), un collegamento ferroviario vitale per rifornire Richmond, gli uomini di Lee costruirono un sistema elaborato di trincee e furono assediati a Petersburg. Lee tentò di rompere la situazione di stallo inviando Jubal A. Early a compiere un'incursione attraverso la valle dello Shenandoah su Washington D.C. ma Early fu sconfitto dalle superiori forze avversarie di Philip H. Sheridan. L'assedio di Petersburg continuò da giugno 1864 fino ad aprile 1865.

Scusatemi ma io reputo quest'uomo uno dei più grandi Guerrieri di tutti i tempi...che combatteva x la giustizia...e ci vorrebbe uno come Lui nell'Italia di adesso...xkè se non facciamo qualcosa come cercò di fare lui ci troveremo soggiogati da negri e stranieri!!!! Meglio combattere e morire che rimanere,non far niente e diventare loro schiavo!!! Prevenire è meglio che curare!!! ^^
 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 9/7/2008, 01:09




Eccolo in foto:
image

Ed ecco il motivo del nome del onomino General Lee:

image

Bella guardiano!!!
 
Top
guardiano90
view post Posted on 9/7/2008, 17:30




Grande!!!!
 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 10/7/2008, 13:56




io mi ci vedrei bene in quella macchina!!!!
 
Top
guardiano90
view post Posted on 10/7/2008, 17:32




A chi lo dici!!! ^^
 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 10/7/2008, 18:10




magari tutta nera con la bandiera dell'italia RSI sul tettuccio xD
 
Top
guardiano90
view post Posted on 10/7/2008, 18:25




eh va...semplicemente fantastica!!!
 
Top
FIAMMA NERA
view post Posted on 11/7/2008, 10:12




Meglio chiamarla "il maresciallo benito" asd asd asd asd asd
 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 11/7/2008, 11:38




hahahaha si anche :B):
 
Top
8 replies since 7/7/2008, 20:56   154 views
  Share