ForumFree

Reggimento Carabinieri "Tuscania"

« Older   Newer »
  Share  
Il Federale14
view post Posted on 18/7/2008, 11:25




Reggimento Carabinieri "Tuscania"

Il 1º Reggimento Carabinieri "Tuscania" è un'unità speciale dell'Arma dei Carabinieri, è formato da paracadutisti ed è inquadrato nella Seconda Brigata Mobile Carabinieri, grande unità di cui fanno parte anche il 7º Reggimento Carabinieri "Trentino-Alto Adige" con sede a Laives (BZ), il 13º Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia" con sede a Gorizia ed il Gruppo Intervento Speciale. Il "Tuscania" ha attualmente sede a Livorno, e dispone di circa 550 effettivi.
Pur nella sua peculiarità, esso si adegua perfettamente al ruolo da sempre svolto dalla Benemerita, abbinando efficacemente addestramento ed operatività tipicamente militari a potenzialità d'impiego (anche) nell'ambito della polizia giudiziaria propriamente detta.
Il reparto perpetua idealmente le tradizioni del 1° Battaglione Carabinieri Reali paracadutisti, costituito il 1 luglio 1940, impiegato nella Seconda guerra mondiale, nel fronte dell'Africa settentrionale (1941). Tale unità — che aveva subito gravissime perdite — venne disciolta nel 1942, ma "risorse" nel 1951 a Viterbo (Reparto Carabinieri Paracadutisti). Temporaneamente rischierata in Pisa, dal 1 gennaio 1963 fu assegnata all'attuale sede (Livorno), all'interno della Brigata Paracadutisti Folgore, nella configurazione di Compagnia Carabinieri Paracadutisti.
Elementi di quello che sarebbe diventato l'attuale reparto concorsero significativamente sia all'istituzione sia alle azioni del Reparto scelto interforze, che negli anni '60 svolse un'intensa opera di controguerriglia, opposta alle iniziative terroristico-separatistiche di taluni movimenti altoatesini.
Nel 1975, in concomitanza con ovvi mutamenti organici, assunse la denominazione di 1° Battaglione Carabinieri paracadutisti "Tuscania".
Al 1 giugno 1996 risale, viceversa, l'attuale denominazione di Reggimento, nonché la già enunciata dipendenza dalla 2^ Brigata Mobile Carabinieri. Il reggimento ha preso parte alle più importanti operazioni "fuori teatro" condotte nel dopoguerra dalle forze armate italiane (Libano, Namibia, Somalia, Cisgiordania, Bosnia, Kosovo, Afghanistan, Iraq). Ha altresì compiuto numerose operazioni di protezione in favore di sedi diplomatiche italiane esposte a condizioni di rischio severo.
Com'è naturale immaginare, il personale del reggimento deve emergere da un impegnativo percorso di formazione professionale. È previsto un corso (a cui si accede dopo una preliminare scrematura dei soggetti che non risultano idonei) che dura nove mesi, che fra l'altro contempla il conseguimento della speciale qualifica (brevetto) di paracadutista militare. Chi passa il corso (mediamente un candidato su tre) assurge al rango di esploratore. Ma non è finita: tale militare, conseguita una generica preparazione, viene assegnato al Battaglione (struttura operativa), ed alterna missioni d'istituto alla frequenza di corsi specialistici tanto in patria quanto all'estero.
Nonostante l'avvenuto affrancamento dell'Arma dei Carabinieri (divenuta forza armata autonoma il 5 ottobre 2000) dall'Esercito, il Tuscania rimane strettamente collegato ai "cugini" della Folgore, con i quali condivide il basco amaranto (e non solo, ovviamente).
A prescindere dalle dotazioni particolari di taluni operatori (si veda, ad esempio il Barrett M82), eventualmente connesse all'impiego di armi di squadra o alle esigenze della guerra non convenzionale, di regola il militare del Tuscania porta al fianco - come ogni carabiniere - la Beretta 92 S, ed imbraccia - come ogni paracadutista - una versione con il "calciolo" ripiegabile (SCP 70/90), e magari accorciata (SCS 70/90) del noto fucile d'assalto Beretta AR 70/90, attualmente in dotazione a tutte le nostre forze armate. Ultimamente però, il reggimento ha sostituito il SCP 70/90 con il fucile d'assalto americano M4.


 
Top
» Cowboy88 «
view post Posted on 18/7/2008, 11:46




Ottimo :P grazie del post!

In effetti l'M4 è un signor fucile... ha la possibilità di montare lanciagranate, canna liscia, torcia, mirino e puntatore laser, oltre ovviamente al silenziatore. Il che lo rende ottimo in moltissime situazioni.
 
Top
Il Federale14
view post Posted on 4/10/2008, 18:17




CITAZIONE (» Cowboy88 « @ 18/7/2008, 12:46)
Ottimo :P grazie del post!

In effetti l'M4 è un signor fucile... ha la possibilità di montare lanciagranate, canna liscia, torcia, mirino e puntatore laser, oltre ovviamente al silenziatore. Il che lo rende ottimo in moltissime situazioni.

L' M4 è fantastico.. niente da dire.. ma i miei fucili preferiti saranno sempre l'M16 e il fucile a canne mozze.. :D
 
Top
2 replies since 18/7/2008, 11:25   479 views
  Share